Cosa facciamo

La Cooperativa ha offerto e offre opportunità, è lo strumento giuridico ed amministrativo adeguato per provare ad elaborare risposte ai bisogni che ci colpiscono. Alcune di queste risposte hanno preso forma in progetti come quelli descritti nelle pagine che seguono.

Case di Accoglienza

Le nostre case accolgono la persona in un momento di fragilità personale e familiare, offrono un ambiente familiare caldo, protettivo e capace di cure specialissime, mettono a disposizione i mezzi materiali, umani e professionali necessari al superamento della condizione di difficoltà. Approfondisci

Impegno sociale

I servizi gestiti dalla Cooperativa sono nati in risposta alla lettura ed analisi dei bisogni emersi dalle accoglienze in corso nei primi anni a Casa Betania in particolare l’esigenza di autonomia abitativa ed integrazione sociale, di lavoro, delle donne in uscita dalla casa famiglia.

Genitorialità

L’incontro con i bambini ospiti a Casa Betania, con le famiglie adottive individuate dal Tribunale per i minorenni, con le coppie e singoli affidatari individuati dai servizi sociali, ha fatto sviluppare all’interno della Cooperativa una sensibilità, un’attenzione verso la genitorialità adottiva ed affidataria. Per questo offriamo occasioni di incontro, colloqui individuali, percorso informativi e di sostegno.

Progetti

La nostra cooperativa sociale è impegnata nell’implementazione di diversi progetti che mirano a migliorare la vita delle persone e della comunità.

Progetti attivi
Progetti conclusi
Pubblicazioni

L’Accoglienza è editore di un periodico denominato “Ditutticolori”. Inoltre ha pubblicato in questi anni una serie di piccoli libri e sussidi che sono a disposizione di chi volesse farne richiesta.

Abbiamo anche pubblicato negli anni una serie di materiali audio-visivi per farci conoscere e diffondere le nostre iniziative e progetti.

Libri, riviste e sussidi
Audio-video

Spiritualità

Sin dalla sua nascita, Casa Betania ha proposto di ritrovarsi, in assoluta libertà di partecipazione, oltre che per fare formazione, festa e lavorare insieme, anche per fare unità di fronte al Signore per ricordare a noi e a chi condivide questo sentire che siamo solo degli strumenti.

Aggiornamenti

Pensiamo sia bello mantenervi informati circa la vita di Casa Betania, delle nostre altre case famiglia, e delle iniziative della Cooperativa L’Accoglienza onlus.

Ultimi Articoli