Adozione

La cooperativa L’Accoglienza ha da sempre un'attenzione particolare verso le famiglie adottive.

AdozioneTale attenzione nasce dal fatto che il bambino accolto è amato e aiutato non solo nel tempo della sua permanenza nella casa famiglia, quando è ospite, ma anche dopo che ha incontrato la sua famiglia. L’osservazione e l’esperienza hanno fatto capire che la famiglia in cui il bambino si inserisce va aiutata e sostenuta nel tempo.

 

Obiettivi

Ogni volta che una coppia bussa alla porta, mandata dal tribunale, per adottare un bambino, Casa Betania aiuta i genitori ed il bambino a “farli incontrare”, a “farli conoscere”, a “diventare una famiglia”. Il percorso a volte è breve, a volte più lungo, si adatta alle varie situazioni, ma non è mai frettoloso.
Negli anni passati abbiamo organizzato con l’aiuto di un supervisore un percorso di formazione per famiglie adottive in cui periodicamente ci si è riuniti per fare insieme un cammino in cui scoprire la ricchezza del dono ricevuto, ma anche la sua delicatezza. Per vivere i vari momenti dell’esperienza di famiglia adottiva guardandoli non solo con gli occhi dell’adulto, ma anche con quelli del bambino. Un cammino che ha portato i partecipanti a divenire genitori più consapevoli e in più, da singole famiglie a gruppo di amici.
Viene inoltre data la possibilità, a chi ha già fatto domanda di adozione, di entrare in contatto con le problematiche e le speranze che ruotano intorno ad un bambino in attesa di una famiglia e di avere un confronto con i responsabili della casa, in modo che si possa iniziare a capire, si assuma consapevolezza, ci si prepari ad accogliere il figlio che verrà.
Infine chi intende fare domanda d’adozione, o anche a chi solamente vuole capirne di più, avrà la possibilità di incontrare una coppia adottiva con cui parlare, chiedere, esprimere dubbi e paure.

Cosa puoi fare

Puoi richiedere un colloquio per avere maggiori informazioni. Puoi richiedere una copia del libro “Alla scoperta della genitorialità. Diario di un viaggio” nato dal percorso del primo gruppo di sostegno alle famiglie adottive.

Indirizzo

Sede legale della Cooperativa: Via delle Calasanziane,12 Roma
Tel: 06.6145596.
Mail: posta@casabetania.org

Roberta, Maurizio e Paolino – E2

Ascolta e guarda l’episodio del podcast “Il giro di Betania in 30 storie” che racconta la toccante testimonianza di una coppia adottiva, disponibile su Spotify e su Youtube.

Aggiornamenti

Pensiamo sia bello mantenervi informati circa la vita di Casa Betania, delle nostre altre case famiglia, e delle iniziative della Cooperativa L’Accoglienza onlus.

Ultimi Articoli