Il Nido d’Ape è nato nell’anno 2000 utilizzando la disponibilità di locali al primo piano di Casa Betania; negli anni l’ubicazione è cambiata per cercare nuove soluzioni più idonee alle esigenze dei bambini.
Dal 2014 l’attività di accoglienza diurna si svolge all’interno dei locali della Parrocchia di S.Fulgenzio nel quartiere della Balduina.
Obiettivi
Il Nido d’Ape, che ha accolto in questi anni oltre 320 bambini delle più diverse nazionalità, intende offrire ai piccoli che lo frequentano la possibilità di vivere le prime esperienze di socializzazione e scolarizzazione in un ambiente attento a riconoscere ed apprezzare le differenze culturali e sociali.
Il servizio è attivo 11 mesi l’anno dalle 8,00 alle 16,00.
Le attività pensate e realizzate con i bambini intendono garantire un servizio educativo finalizzato allo sviluppo di relazioni significative tra adulti e bambini. In questo contesto, particolare attenzione viene rivolta alle figure genitoriali che vengono sostenute e valorizzate attraverso attività e servizi di sostegno alla genitorialità organizzati all’interno della Cooperativa L’Accoglienza.
Cosa puoi fare
- Puoi diventare volontario prestando servizio presso il Nido per il tempo di una mattinata o di un pomeriggio a settimana e fornendo la disponibilità alla partecipazione ad incontri di formazione quindicinali.
- Puoi sostenerne economicamente l’attività attraverso varie forme, bonifico periodico o donazione, tutte deducibili.
Dove
La sede amministrativa si trova presso: Via delle Calasanziane, 12 Roma
Tel: 06-6145596.
Per informazioni e per le iscrizioni al Nido d’ape è necessario telefonare al suddetto numero e parlare con Marta per prendere un appuntamento.
Mail: posta@casabetania.org
La sede operativa del Nido d’ape si trova presso: Via della Balduina 296.