Come aiutarci

Puoi sostenere i nostri progetti e le nostre attività a favore delle mamme e dei bambini accolti

La nostra cooperativa svolge un ruolo fondamentale nell’aiutare le persone più bisognose della nostra comunità. Ogni donazione, grande o piccola, può fare la differenza nella vita di molte persone. Esistono diversi modi per sostenere la cooperativa sociale, così tutti possiamo fare la nostra parte per aiutare chi ha bisogno e contribuire a costruire una comunità più giusta e solidale.

Donazioni dirette

Dona direttamente offline oppure online, scegliendo l’importo che si desidera donare e contribuendo alla realizzazione di progetti sociali importanti. Le donazioni che effettui nel corso dell’anno saranno deducibili o detraibili dalla tua dichiarazione dei redditi.

Bonifico bancario

Conto corrente N. 119690 intestato a: “L’Accoglienza. Società Cooperativa sociale – ONLUS”
Codice IBAN: IT76 A 050 1803 2000 000 1119 6904

Bonifico bancario

Conto corrente N. 000400303397 intestato a: “L’Accoglienza. Società Cooperativa sociale – ONLUS”
Codice IBAN: IT65 R 020 080 5314 0004 0030 3397

Bonifico bancario

Conto corrente N. 14238000 intestato a: “L’Accoglienza. Società Cooperativa sociale – ONLUS”
Codice IBAN: IT53 P 076 0103 2000 000 14238 0000

Versamento su Conto corrente postale

Conto N. 14238000 intestato a: “L’Accoglienza. Società Cooperativa sociale – ONLUS”

Online con Carta di Credito

Clicca sul bottone che segue per effettuare una donazione in totale sicurezza attraverso Paypal.

Conserva l’originale dell’estratto conto della tua carta di credito o del tuo conto corrente bancario o postale. Sarà nostra cura inviarti l’elenco delle tue donazioni relative all’anno precedente che ti sarà utile per richiedere i benefici fiscali.

Per tutto ciò che riguarda l’attestato fiscale e per avere ulteriori informazioni sui benefici fiscali scrivi a: posta@casabetania.org

5 x mille

Destinare il 5 x mille del proprio reddito fiscale: un piccolo gesto che può avere un grande impatto sulla vita delle persone che si trovano in situazioni di difficoltà. La destinazione del 5 x mille non varia l’importo delle imposte dovute.

1. Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
2. Firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”
3. Indica il codice fiscale di Cooperativa L’Accoglienza onlus e Casa Betania: 03896421009.

 

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere il tuo 5 per mille:

  1. Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale de L’Accoglienza onlus: 03896421009;
  2. Inserisci la scheda in una busta chiusa;
  3. Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
  4. Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).

La scadenza per la presentazione del Modello 730 precompilato e/o ordinario è il 30 settembre 2024.

Sulla base delle disposizioni del D.P.R. n. 322 del 1998, e successive modifiche, il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) deve essere presentato entro i termini seguenti:

  • dal 2 maggio 2024 al 30 giugno 2024, se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale.
  • entro il 30 novembre 2024, se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.

I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2024 (CU) o al Modello 730/2023 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2024.

Il Modello 730 precompilato e il Modello Redditi (ex Unico) precompilato saranno disponibili dal 30 aprile 2024.

Le vostre donazioni del 5 per mille in questi anni ci hanno permesso di realizzare tanti piccoli e grandi progetti a vantaggio dei bambini e delle mamme ospiti delle nostre case famiglia. Negli anni passati siamo riusciti ad acquistare un’autovettura per il trasporto dei bambini e ragazzi disabili, a ristrutturare l’appartamento che ospita oggi la Casa sull’albero (casa famiglia per l’accoglienza di 5 minori con disabilità), a finanziare le vacanze al mare dei nostri bambini, a realizzare una pedana per l’abbattimento delle barriere architettoniche nel condominio dove sono ospitate le nostre 3 case famiglia per bambini e ragazzi portatori di disabilità.

Abbiamo scelto di raccontarvi alcuni di questi progetti a favore di BAMBINI, MAMME, GIOVANI, DISABILI e FAMIGLIE FRAGILI attraverso una serie di brevi racconti che troverete a questa pagina.

Per esempio, grazie anche al 5×1000 di tanti amici e sostenitori, nel 2020 siamo riusciti a:

  • aumentare il personale impiegato nelle case d’accoglienza, assumendo 3 operatori, per fronteggiare l’emergenza covid
  • acquistare dispositivi di protezione individuale (DPI, ovvero mascherine, camici, copriscarpe, gel) per prevenire la diffusione del contagio, per un totale di circa €5.000,00
  • distribuire ogni mese, da marzo 2020,  50 pacchi di prodotti alimentari a 50 famiglie socialmente fragili

Tanti altri sono i progetti che abbiamo: li potremo realizzare anche grazie al vostro 5 per mille.

Altre cose fatte in questi anni le potete trovare qui: https://www.coopaccoglienza.it/5-per-1000-a-casa-betania-siamo-quelli-che/

 

Regali solidali

Puoi scegliere un regalo presso il nostro Laboratorio solidale, un modo per fare un dono speciale a qualcuno e allo stesso tempo sostenere la cooperativa sociale. Il Laboratorio si trova all’interno degli spazi della Cooperativa. Per consultare gli orari di apertura e vedere subito tante idee regalo visita il sito del Laboratorio: www.datuttiipaesi.it

Altre donazioni

Grazie a tutte le persone che pensano alla nostra realtà quando si tratta di dare via i giochi o i vestiti dei propri figli ormai cresciuti, o di un parente che non c’è più…
Tutta questa generosità fa sì in questo momento i nostri magazzini sono pieni, quindi non prendiamo in dono né abbigliamento per adulti o bambini, né giocattoli e libri usati, neanche in buono stato.

Per donazioni di altri oggetti, mobili, elettrodomestici, è importante contattare la segreteria di Casa Betania (tel: 06.6145596) per avere conferma che possano servire e prendere accordi su ritiri o consegne.

Lasciti

Considera l’opportunità di includere L’Accoglienza Onlus nel tuo testamento. I lasciti testamentari sono un modo significativo per assicurare che il tuo impatto positivo continui anche dopo la tua vita.

Fare testamento solidale significa lasciare i propri beni, o anche solo una parte, a uno o più enti benefici. Non è necessario lasciare ingenti patrimoni, perché per sostenere il lavoro quotidiano di enti impegnati nelle più importanti cause sociali, umanitarie e scientifiche, anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Si può decidere di lasciare:

  • una somma di denaro, azioni, titoli d’investimento, il trattamento di fine rapporto;
  • un bene mobile, come un’opera d’arte, un gioiello o anche un arredo;
  • un bene mobile iscritto ai pubblici registri come un’automobile o una barca;
  • un bene immobile, come un appartamento;
  • una polizza vita indicando l’ente che hai scelto come beneficiario.
 

Rivolgiti al tuo notaio di fiducia o contattaci per ricevere una consulenza da uno studio notarile amico.

 

Aggiornamenti

Pensiamo sia bello mantenervi informati circa la vita di Casa Betania, delle nostre altre case famiglia, e delle iniziative della Cooperativa L’Accoglienza onlus.

Ultimi Articoli