Il podcast di Casa Betania

30 episodi brevi per raccontare i momenti più toccanti e significativi di questi anni, per tornare alle origini della casa ma anche per dare voce ai tanti servizi che compongono la cooperativa.

Nella prima metà del 2023 abbiamo compiuto un incredibile viaggio sonoro che ci ha avvicinato pian piano fino alla grande Festa dei 30 anni di Casa Betania, lo scorso 11 giugno 2023.

Ad ogni episodio è anche abbinata un’illustrazione inedita di Lorenzo Terranera, che prende forma man mano che avanza la storia…. per rendere il tutto ancora più emozionante.

E’ possibile ascoltare gli episodi sulla piattaforma Spotify, Amazon Music, e anche su Google Podcasts. Se avete problemi tecnici o non avete un account su Spotify, nessun problema! Di seguito trovate gli episodi caricati sul nostro canale Youtube.

Pronti…? Buon ascolto!!

 

Ma cos'è Casa Betania? - E1

Lo abbiamo chiesto un po’ a tutti e abbiamo raccolto le risposte più variegate: bambini, volontari, operatori, e nuove conoscenze e amici di lunga data.

E voi, cosa rispondereste?

Un sogno chiamato Betania - E2
Ascoltate la storia di un gruppo di famiglie e del loro sogno. Un sogno coltivato nelle passeggiate a ritorno da scuola, negli incontri sul territorio, nelle serate passate attorno ad un buon vino.

Poi con la testa china sui progetti architettonici, con le mani sporche per la posa della prima pietra.
Ed infine, con il tintinnìo di un mazzo di chiavi.

Un sogno chiamato Betania
Le porte verdi - E3
Dentro Casa Betania tutte le porte sono dipinte di un bel verde prato. Ve ne siete mai accorti?

Sono opera di un abile e umile falegname. Non avrebbe mai immaginato quell’artigiano che ancora oggi, dopo 30 anni, quelle porte sono ancora lì e si aprono e si chiudono sulla vita e sul quotidiano di Casa Betania.

Valentina - E4
Un elefantino di stoffa racconta la sua profonda amicizia con la piccola Valentina.

“Valentina… occhi verdi e capelli biondi. Una leggera disabilità psico-fisica. Non ricordo quando ci siamo incontrati la prima volta ma so che a lei piaccio molto. Mi tiene con sé vicino nel lettino e con le mani mi passa da una parte all’altra…”

Paolo - E5
“Finché qualcuno non ci chiama per nome è come se la nostra stessa esistenza rimanesse sospesa in un limbo, rarefatta come l’aria in alta montagna che mozza il fiato. E lui era lì, in quel limbo, in attesa di essere riconosciuto e chiamato; in attesa di appartenere a qualcuno, a qualcosa, nella sua culla di plexiglas, in attesa di cominciare a vivere.”
Araya - E6
“Araya era partita dall’Etiopia con i suoi vent’anni; in tasca una foto di famiglia, la ricetta dello zighinì ed un irrefrenabile desiderio di futuro.”

Araya è stata una delle prime mamme accolte a Casa Betania. Impossibile dimenticarla!

 
Vittoria - E7
“Ti fidasti di noi e con noi venisti a stare nella casa delle mamme perché da quell’amore lontano era nato un dono: attendevi una bimba. Piano piano ci accorgemmo che solo questo ti dava coraggio, ti faceva sentire viva, ti aiutava a sostenere la prova intravedendo il traguardo: dovevi giungere alla tua Vittoria.”
 
Emiliano - E8
“Ti fidasti di noi e con noi venisti a stare nella casa delle mamme perché da quell’amore lontano era nato un dono: attendevi una bimba. Piano piano ci accorgemmo che solo questo ti dava coraggio, ti faceva sentire viva, ti aiutava a sostenere la prova intravedendo il traguardo: dovevi giungere alla tua Vittoria.”
 
I volontari del mercoledì - E9
“Nella remota epoca mesozoica, sul pianeta di Casa Betania, brulicava una strana e disomogenea specie di animali… No, non erano i dinosauri, erano i volontari!”

Quante avventure e imprevisti possono succedere in un turno di volontariato a Casa Betania?

 
Pissy - E10
“I medici ci raccontano della sua patologia… di tutte le cose che non potrà mai fare, ma noi pensiamo solo a quando lo porteremo a casa e lo potremo prendere in braccio. “

La storia del piccolo Mauro e della famiglia allargata che si è costruita intorno a lui.

 
La Necchi. Storia di un'adozione - E11
Mentre in Laboratorio si lavora senza sosta tra stoffe e confetti, tuffatevi nella sua storia, raccontata da un’insolita protagonista…
Le cuoche di Casa Betania - E12
Conoscete le mitiche cuoche di Casa Betania? Ascoltate, anzi gustate questo podcast… che fa venire l’acquolina in bocca! 
Ridwan e Filmon - E13
Abbiamo avuto il privilegio di incontrare Ridwan e Filmon qualche anno fa e di condividere con loro un breve tratto di strada, ed è stato stupendo!

Un’accoglienza speciale di due cosiddetti MISNA, minori stranieri non accompagnati.

Il Nido d'Ape - E14
“I primi tempi del Nido d’Ape furono i più avventurosi: pochi bambini di età diverse all’inizio, ma una disponibilità ad accoglierli lungo tutto l’arco della giornata…”

La nascita e l’evoluzione di uno dei servizi più preziosi della cooperativa.

Ismael - E15
“Era buio, il mare agitato. Avevo tanta paura e vomitavo per le grandi onde…”

Sono le parole di Ismael a raccontare di una notte di novembre, di una traversata compiuta su un gommone dall’inferno della Libia alle coste italiane.

Pare facile - E16
Immaginate di svegliarvi con il fondoschiena incollato sul sedile di una carrozzina. Sì, avete capito bene, niente più jogging al parco, niente più balli di gruppo, niente più passeggiate romantiche sulla spiaggia, ma solo spostamenti, più o meno arditi, su un fantastico sistema posturale.
Roberta, Maurizio e Paolino - E17
Silvia ci disse “adesso facciamo uscire tutti i bambini a giocare sul prato e a un certo punto mi sentirete chiamare Paolo, così capirete chi è”. E così è andata. Quel bambino bellissimo che giocava insieme agli altri era nostro figlio!
I mezzi - E18
Come faremmo senza i pulmini, i Doblò, la Panda e la 500?
Uno speciale episodio del podcast dedicato alcuni protagonisti indiscussi della vita di Casa Betania.
Chala - E19
Vengo dall’Etiopia, ho la pelle color cioccolato, due occhi grandi e neri e un sorriso bianchissimo.

Chala è stato il pioniere di tante tappe importanti nella storia di Casa Betania… Se non lo avete mai conosciuto, ve lo presentiamo noi!

Miruna la mamma di Jo - E20
Era teatrale nelle sue manifestazioni come la sua cultura le aveva insegnato ma dietro grandi lacrime, calorosi abbracci e risate fragorose ci sono stati tanti discorsi sussurrati in cui ci ha regalato i suoi sogni per il futuro dei suoi figli e le sue preoccupazioni…🦋
Non sai fare niente - E21
“Dobbiamo andare, bambini, c’è un viaggio che ci aspetta…”🧳
Solidarietà familiare - E22
Quante famiglie si sono avvicendate in questi anni, per tutte quelle situazioni in cui Casa Betania non andava bene, o non aveva spazio?

Nel tempo abbiamo visto la fantasia e la creatività dar vita a soluzioni che sembravano impossibili da trovare: ve le raccontiamo in questa puntata

Il gallo che veglia su Betania - E23

“È così: mattina e sera, io vigilo sul cielo stellato sopra di me, e sul microcosmo Betania che è sotto di me.”🐓
Salite sul tetto e osservate Casa Betania da lassù. Accompagnati dal gallo segnavento, e da un’inconfondibile melodia…

Casa Sità - E24
La Comunità dei Giovani è luogo di incontro e condivisione, di chiacchiere allegre e di scambi profondi. 🛋️

Casa Sità si presenta, mentre altri giovani si apprestano ad abitarla per l’anno 2023/24…

Tutti gli uomini di Betania - E25
Il nostro album fa pensare ad un enorme dipinto di Brueghel in cui centinaia di omini sono intenti ciascuno a fare qualcosa di unico, secondo le proprie inclinazioni, le proprie esperienze, la propria fantasia, regalando un po’ del proprio tempo e un pezzetto di sé. 
Una famiglia extralarge - E26
Carolina, Julio, Olmir e Alessio sono i figli di Arnaldo e Justina.
Insieme compongono la famiglia residente che accoglie tutti i bambini e ragazzi di Casa Betania.
Insieme crescono, scherzano, condividono emozioni, sperimentano gioie e dolori della vita comunitaria.
Insieme ci parlano della loro esperienza dentro Casa Betania.
Esiste un posto - E27
Esiste un posto che piace e che si chiama Nido d’Ape, un osservatorio privilegiato per chi desidera conoscere paesi e culture lontane a chilometro zero: vi approdano bimbi i cui genitori provengono da quasi tutti i continenti ed è un tripudio di colori, di suoni e di accenti diversi, di umanità e di valori condivisi.
Facciamo il giro del mondo con le famiglie del Nido: buon viaggio e buon ascolto!
Impossibile fare da soli - E28
Cosa fa per te “casa” la casa in cui lavori? Qual è il tuo momento preferito del turno? E quello che cerchi di evitare?
Lulù, Laura, la Pat, E.T. e Luci si raccontano, a nome dei tanti educatori che lavorano e rendono le nostre cinque Case un posto speciale.
Daniel - E29
Sfreccia a velocità supersonica in giardino. Attraversa lo spazio giochi dribblando scivoli e altalene, si arrampica veloce sulla casetta di legno, poi salta giù e scompare dietro il tendone, attraversa il vialetto ed è già nel campetto. 
E’ rimasto nel cuore di molti, il piccolo e imprevedibile *Daniel*, così come la sua toccante storia.
Cara estate ti scrivo - E30
Ah, l’estate betanese…. E’ un tempo atteso, sognato, preparato… e un po’ temuto.

Con *Cara estate ti scrivo* si conclude il nostro straordinario viaggio sonoro.

Categorie

Ultimi Articoli