La Cooperativa L’Accoglienza, in partnership con altre realtà nazionali del privato sociale, ha realizzato, da settembre 2019 a giugno 2021, il progetto Ribes – Risorse Integrate per i Bisogni Educativi Speciali – finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini, grazie al fondo per il contrasto per la povertà educativa minorile e con Soggetto responsabile del progetto Fondazione Caritas Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus.
Il progetto Ribes ha coinvolto in tutta Italia 43 partner di 9 regioni e 2 partner tecnici (Fondazione Paideia e Fondazione Zancan), 15 scuole e istituti comprensivi, 29 Comuni, 12 realtà del privato sociale e 10 Associazioni/altri enti.
Attraverso la Cooperativa l’Accoglienza, sul territorio di Roma hanno aderito al progetto l’Istituto comprensivo Paolo Stefanelli (Municipio XIV) e l’ Istituto comprensivo Antonio Rosmini (Municipio XIII).
Il Progetto Ribes è rivolto a quei ragazzi/ragazze BES di III fascia, che per un periodo di tempo vivono situazioni di fragilità in classe.