Spettacolo Blue revolution – introduce Leonardo Becchetti

BLUE REVOLUTION … PER UN’ECONOMIA SOSTENIBILE

Introduzione di Leonardo Becchetti

L’incontro si è tenuto Sabato 9 febbraio 2019 ore 20,30 Auditorium Due Pini – Parrocchia S. Chiara

Per chi volesse approfondire:

Diapositive della presentazione utilizzate nella conferenza introduttiva del Prof. Leonardo Becchetti – clicca qui

Registrazione audio della conferenza introduttiva del Prof. Leonardo Becchetti

Scarica l’app per smartphone – Mercato Circolare – clicca qui

Mercato Circolare è la app che ti permette di trovare prodotti, servizi ed eventi che mettono in pratica l’economia circolare, l’economia che punta a ridurre a zero i rifiuti.
L’app ti permette anche di segnalare nuove realtà di economia circolare. Sei un imprenditore? Puoi trovare fornitori che lavorano secondo i principi dell’economia circolare e puoi candidare il tuo progetto a essere segnalato dalla app. Sei un consumatore? Trova aziende che rispettano i principi dell’economia circolare.

Spettacolo teatrale

La crisi è superata? Non sembra proprio a giudicare da quanto si vede e si sente intorno a noi. La sua onda lunga ha raggiunto gli assetti politico-istituzionali e la stessa società civile. Ma la vera domanda sembra restare quella di sempre: “moriremo tutti liberisti”? Esiste una alternativa davvero percorribile al sistema capitalistico globalizzato?
Spettacolo Teatrale: BLU REVOLUTION, l’economia ai tempi dell’usa e getta, uno spettacolo teatrale dell’Associazione Pop Economix, ha l’obiettivo di mostrare come il nostro mondo sia vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova narrazione economica e di una nuova alleanza tra l’uomo e l’ambiente per salvarlo. Un’alleanza basata sull’economia circolare, quella che trasforma i rifiuti in ricchezza, e l’economia civile.

Se vuoi vedere un’anteprima dello spettacolo – clicca qui

Introduzione allo spettacolo a cura di Leonardo Becchetti

Prof. Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. Ha scritto innumerevoli articoli e libri in Italia e all’estero. È stato membro del consiglio di presidenza della Società Italiana degli Economisti nel triennio 2011-2013, del Comitato Esecutivo di Econometica, presidente del Comitato Etico di Banca Etica dal 2005 al 2014 e attualmente del comitato etico di Etica sgr società leader nei fondi d’investimento etici in Italia. È Direttore del sito www.benecomune.net.

Crediti formativi (per alunni del III, IV, V anno di scuola superiore)

Lo spettacolo è molto indicato per gli studenti della scuola superiore. La serata per la rilevanza didattica dei temi trattati prevedono la possibilità di rilasciare un attestato agli studenti partecipanti.
Gli studenti potranno – preventivamente rispetto all’incontro – sottoporre il presente programma ai propri insegnanti per loro opportuna valutazione dei crediti formativi che il singolo insegnante, in conformità a quanto stabilito con il proprio Collegio dei Docenti, vorrà riconoscere agli studenti che parteciperanno ai suddetti incontri. Per ottenere il rilascio dell’attestato di partecipazione è necessario venire all’incontro muniti del proprio documento di identità.

BANCA POPOLARE ETICA
Banca Popolare Etica è un istituto di credito specializzato nella finanza etica ed alternativa (banca etica).
Per maggiori informazioni:
www.bancaetica.it

L’ECONOMIA DI COMUNIONE
L’Economia di Comunione (EdC), fondata da Chiara Lubich nel maggio 1991 a San Paolo, coinvolge imprenditori, lavoratori, dirigenti, consumatori, risparmiatori, cittadini, studiosi, operatori economici, tutti impegnati ai vari livelli a promuovere una prassi ed una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità ed alla reciprocità, proponendo e vivendo uno stile di vita alternativo a quello dominante nel sistema capitalistico.
Per maggiori informazioni:
www.edc-online.org/it

L’ECONOMIA CIRCOLARE
Secondo la definizione della Ellen MacArthur Foundation economia circolare «è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera».
L’economia circolare è dunque un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.
Per maggiori informazioni:
www.economiacircolare.com

ASSOCIAZIONE POP ECONOMIX

L’associazione e il progetto Pop Economix nascono nel 2013 dalla conferenza spettacolo Pop Economy di Alberto Pagliarino e Nadia Lambiase, con la consulenza di Roberto Burlando (Università di Torino) e Marco Ferrando (Il Sole-24Ore), che in oltre 100 città italiane ha raccontato il fallimento di Lehman Brothers e l’avvio della crisi mondiale. Nella produzione di questo spettacolo sono stati impegnati la Banca Popolare Etica, il Teatro Popolare Europeo e l’Associazione di Cultura Globale ‘Mutamento Zona Castiale’.

Per maggiori informazioni:
http://www.popeconomix.org/chi-siamo

Un altro video sul tema dello spettacolo – clicca qui

Organizzazione della serata:

Questa serata è organizzata insieme agli amici di Associazione Song Taaba Onlus www.song-taabaonlus.org
Aderiscono agli amici di:
Associazione A.I.P.E.C. – www.aipec.it
GIT LAZIO – www.bancaetica.it
Mercato circolare – www.mercatocircolare.com

Il programma completo dei 4 incontri 2019  a questo link – clicca qui.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria partecipazione compilando il form sottostante. La prenotazione garantisce il posto in sala ma … a patto di arrivare puntuali. Il teatro apre alle 20,00 e la serata inizierà con la introduzione del prof. Becchetti alle 20,40. Coloro che sono prenotati avranno il posto garantito se arriveranno entro le 20,30. Dalle 20,30 inizieremo a cedere i posti in ordine di arrivo anche alle persone non prenotate. Inoltre poichè i posti non sono numerati vale il principio che chi prima arriva meglio siede.