GAS GAS il topino di Betania

Gas gas il topino di Casa Betania è il gruppo di acquisto solidale nato nel 2014.
La scelta è stata quella di sostenere il progetto di Agricoltura sociale della Cooperativa sociale La Nuova Arca onlus. Casa Betania e la nostra cooperativa Accoglienza onlus intendono sostenere una realtà che conosciamo bene come lavora, nei cui valori ci riconosciamo (primi fra tutti quelli di un’economia del bene comune), con la quale condividiamo metodi e prassi di lavoro.

Proposta logistica e organizzativa
Casa Betania nella veste di promotore dell’iniziativa mette a disposizione la sede come luogo di consegna della merce da parte del fornitore (Agricoltura solidale) e ritiro da parte vostra. Via delle Calasanziane, 12 (di fronte all’ospedale Cristo Re).
Come funziona il gas?
– ogni settimana arriverà al vostro indirizzo di mail un nuovo listino.
– sarete chiamati ad inviare via mail gli ordini al referente del gas (oggi Francesco Riccio), compilando un file excel da inviare al referente entro domenica a pranzo per le consegne del mercoledì pomeriggio seguente.
– ciascun aderente al gas (quindi ciascuno di voi) si prende l’impegno di venire a ritirare quanto ordinato da parte vostra il mercoledì pomeriggio fra le 15,00-19,30 (in via delle Calasanziane,12). E’ importante rispettare l’orario.
– ritirando la merce ciascun aderente paga il corrispettivo (che gli sarà già noto al momento in cui compila il foglio excel per l’ordine da inviare al referente entro la domenica a pranzo). La merce arriva già suddivisa in cassette o buste con il nome dell’acquirente e con il riepilogo di quanto dovuto.
Non c’è un limite minimo di spesa settimanale da rispettare.

Qualche numero dei primi tre anni di vita di GAS GAS – il topino di Casa Betania
• Circa 50 persone hanno ricevuto in questo periodo settimanalmente la mail
• In media 10 persone ogni settimana effettuano un ordine di acquisto
• Il valore medio settimanale degli acquisti di ciascuno è 15,00 euro per una media settimanale di ordini di 150,00 euro, 450,00 euro mensili per un totale di oltre 5.000,00 euro nel primo anno.
• Il contributo del nostro piccolo gruppo di acquisto ha consentito alle donne ed i ragazzi della cooperativa agricola di proseguire e migliorare il loro lavoro.

Come aderire?
Inviare una mail a gasgasbetania@gmail.com. Oppure chiama Francesco Riccio (333.6050932) che svolge il servizio di coordinamento del gruppo di acquisto solidale “Gas gas il topino di Casa Betania”.