Servizio civile

Hai un età compresa tra i 18 e i 28 anni?
Vuoi scoprire il tuo futuro, prendendoti un anno per fare esperienza e mettere a fuoco quello che desideri davvero fare?
Desideri fare un’esperienza formativa, coinvolgente, ricca di entusiasmo e passione con altri coetanei e altri volontari?
Vuoi metterti al servizio della tua comunità e dei suoi membri più fragili per un anno, percependo un rimborso netto di 433,80 euro al mese?

Partecipa ad uno dei progetti di servizio civile della Cooperativa Sociale L’Accoglienza

  • È l’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a servizio della propria comunità.
  • È un’occasione per crescere e formarti, accumulando una preziosa esperienza in vista del tuo futuro lavorativo, percependo un rimborso netto di 433,80 euro al mese.
  • Offre la possibilità di un’esperienza coinvolgente, ricca di entusiasmo e passione con altri coetanei ed altri volontari.

I requisiti di base di cui devi essere in possesso sono i seguenti:

  • aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della tua domanda;
  • essere cittadino italiano, o cittadino degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadino non comunitario regolarmente soggiornante;
  • non aver riportato condanne anche non definitive;
  • non aver già prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, o non aver interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • non aver in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero non avere avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

La nostra Cooperativa Sociale L’Accoglienza Onlus e Casa Betania aderiscono al coordinamento nazionale del servizio civile CESC Project, che ha presentato per le nostre sedi tre progetti oggi approvati e facenti parte del Bando nazionale 2018, in fase di pubblicazione. Sono disponibili in totale 11 posti nei seguenti tre progetti:

  • In Cammino con noi: progetto a Casa Marta e Maria e Casa Betania, case famiglia per donne in difficoltà e minori soli, in Via delle Calasanziane, 12. Numero di volontari: 4
  • La casa di tutti: progetto a Casa Chala e in altre 2 piccole case famiglia per l’accoglienza di minori con disabilità, in Via delle Calasanziane, 56. Numero di volontari: 6
  • Primi passi: progetto al Nido d’Ape, centro diurno per minori 12-36 mesi, in Via della Balduina, 296. Numero di volontari: 1

Le schede progetto sono consultabili sul sito dell’associazione Cesc Project nostro ente di primo livello di riferimento. A questo link puoi consultare la scheda che si riferisce ad uno dei 3 progetti che avranno sede presso la nostra realtà de L’Accoglienza onlus di Roma. Cercali per nome progetto in questo elenco – clicca qui

Avvio dei progetti:  prevediamo che il tuo servizio inizierà a dicembre 2018, dopo una settimana di formazione presso il nostro partner Cesc Project.

Il servizio sarà organizzato in turni (mattina o pomeriggio) di 5 ore su un totale di 5 giorni lavorativi settimanali per un totale di 25 ore settimanali: ogni settimana ci saranno 2 giorni liberi non necessariamente sempre di sabato e domenica. Avrai diritto a 20 giorni di ferie durante il periodo di servizio, da concordare con i responsabili.

Le attività in cui sarai coinvolto saranno le seguenti:

  • Attività ludico/didattiche con i bambini accolti in casa famiglia
  • Attività di accudimento e cura dei bambini
  • Attività di accompagno a scuola e fisioterapia o in piscina o in passeggiate esterne
  • Attività di cura della casa dove sono ospiti i bambini
  • Attività di sensibilizzazione nel territorio (scuole, parrocchie)

Saranno previste ore di formazione specifiche in aula e di affiancamento in casa famiglia; nel progredire con il servizio potremo prevedere la partecipazione a riunioni di equipe.

In ciascun turno lavorerai insieme ad operatori esperti.

Il bando 2018 per i volontari è stato pubblicato a il 20 agosto 2018. Ci sarà tempo fino al 28 settembre 2018 ore 18,00 per presentare domanda a mano.

Le scadenze successive alla presentazione della domanda sono le seguenti:

  • selezione dei candidati basata secondo le linee guida del ministero sui titoli e su un colloquio (nel mese di ottobre 2018)
  • procedure amministrative da parte del ministero e definizione graduatoria degli ammessi (nel mese di novembre 2018)
  • avvio della formazione (nel mese di dicembre 2018 o gennaio 2019)
  • avvio del servizio presso la sede prescelta (nel mese di gennaio 2019 o febbraio 2019)
  • conclusione servizio civile (nel mese di novembre 2019 o dicembre 2019)

Il bando 2018 per i volontari è stato pubblicato a il 20 agosto 2018. Ci sarà tempo fino al 28 settembre 2018 per presentare domanda.

Segui le istruzioni per presentare la domanda a questo link – clicca qui

Oltre alle modalità indicate sul sito del Cesc Project puoi presentare domanda anche consegnandola a mano presso la sede legale de L’Accoglienza onlus sita in Via delle Calasanziane, 12. Provvederemo noi a protocollarla, rilasciarti una ricevuta e consegnarla a Cesc per la selezione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Possibilità di visita conoscitiva della nostra realtà
Entro il 26 settembre 2018
Telefonando in segreteria 06.6145596
Chiedi di Marta o Marco