Gli appartamenti

appartamenti

Un servizio per risolvere il problema abitativo delle donne in uscita dalla casa famiglia.

Il progetto di accompagnamento all’autonomia di donne madri è iniziato nel 1994 con la locazione, da parte della Cooperativa L’Accoglienza, del primo appartamento destinato al servizio.

Il percorso di semi-autonomia si rivolge a donne madri in uscita da Casa di Marta e Maria che, oltre a non essere in grado di provvedere in modo autonomo all’alloggio, necessitano di un sostegno alle loro capacità genitoriali. A loro viene offerta la possibilità di condividere con altri nuclei mamma/bambino un appartamento, in locazione alla Cooperativa, a condizioni economiche agevolate.

L’intervento, attuato per fornire un’alternativa ai tempi lunghi di permanenza in casa famiglia, è finalizzato all’uscita dal circuito assistenziale di nuclei mamma/bambino con il raggiungimento dell’autonomia delle donne madri attraverso tappe intermedie, che prevedono, per le donne, il graduale consolidamento della posizione lavorativa ed il loro rafforzamento nel ruolo genitoriale. Il processo di inclusione sociale delle donne madri è favorito dalla presenza di famiglie volontarie di appoggio che, ponendosi come figure parentali di riferimento, sono disponibili a condividere le difficoltà quotidiane che le madri sole lavoratrici si trovano ad affrontare.

  • Proporti come volontario che desideri percorrere un tratto di strada con mamme che hanno difficoltà ad affrontare il quotidiano.
  • Fornire direttamente alle mamme interessate la locazione di un appartamento.
  • Renderti disponibile a piccoli traslochi o ad interventi di manutenzione degli appartamenti.
  • Sostenere finanziariamente il progetto attraverso varie forme, come bonifici periodici o donazioni, entrambi deducibili.


Sede legale della Cooperativa: Via delle Calasanziane,12.
Tel: 06-6145596.
Mail: posta@casabetania.org