Piccole Storie Crescono – 1-2 ottobre 2022

FESTA PER I 20 ANNI DELLE PICCOLE CASE

invito festa piccole case

Cari amici,

Le nostre «Piccole Case», quelle pensate a Casa Betania quando, raccolti in un gruppo di volontari, cercavamo di dare una risposta concreta al progetto di vita di Chala e Andrea, crescono. Dalla prima Casa per  bambini con disabilità ne sono nate altre due e quest’anno, il 2 ottobre,  festeggiamo i 20 anni dall’inizio di questa esperienza. Un tempo lungo e straordinario.

Desideriamo onorare insieme a voi la vita che è trascorsa, il seme che ha germogliato e dato frutto, l’intrecciarsi fecondo di storie, relazioni, affetti.

Guardiamo con stupore e gratitudine la fioritura inaspettata, i bambini e ragazzi che sono stati accolti, chi ha abitato la casa e l’ha resa familiare, gli operatori che hanno dedicato risorse e professionalità, i volontari appassionati e quanti a vario titolo abbiamo incontrato in questo tempo.

Desideriamo aprire le nostre case e festeggiare insieme a voi tutte le esperienze in cui l’incontro con la disabilità ha generato esperienze belle, di incontro, di vita vissuta e condivisa.

Abbiamo pensato ad una mattinata in cui i nostri ragazzi e tutti gli altri che vorranno partecipare, con disabilità e non, possano prendere parte a dei laboratori pensati per loro. E per quei ragazzi più fragili delle nostre case, che non possono fare cose pratiche ma apprezzano la bellezza abbiamo organizzato un concerto da letto e delle letture in pigiama…

Inoltre non sapete… ma i nostri ragazzi sono diventati degli attori di un bellissimo corto… e così sabato 1 ottobre vi aspettiamo per mostrarvelo insieme ad altri due cortometraggi molto belli che affrontano il tema della disabilità.

Che altro dire… vi aspettiamo!

PROGRAMMA

ore 18.30-21.00 Via delle Calasanziane 12

*SABATO 1 OTTOBRE – SERATA CINEMA

Aperitivo in sala proiezione

Pellicole in programma:

  • Come una vera coppia, di Christian Angeli (2021)
  • Aggrappati a me, di Luca Arcidiacono (2018)
  • Pane, amore e tiramisù, di Casa Betania (2022)

A seguire, quattro chiacchiere in sala

con Luca Arcidiacono, Anna Contardi, e Maria Livia Brauzzi

Per accedere alla Serata Cinema di sabato 1° ottobre – totamente gratuita -, è necessario prenotarsi tramite questo form:

    *DOMENICA 2 OTTOBRE 2022

    ore 9.30-12.00 – Via delle Calasanziane 12

    ore 9,00-9,30 caffè di inizio mattina e a disposizione per la giornata

    Piccole storie di generatività

    Con

    Brevi testimonianze di alcune persone che si spendono nell’ambito della disabilità

    • Anna ed Enzo Razzano della Fondazione Italiana verso il Futuro: organismo che si dedica alla costruzione di progetti sul dopo di noi per l’accoglienza di persone con disabilità in centri diurni e case famiglia.
    • Suor Paola Romanelli: grazie alla sua disponibilità è nata Casa Chala e Andrea dove ha vissuto e prestato il suo servizio con l’equipe educativa per 15 anni.
    • Angela Tomasso de La Tartaruga Onlus: l’associazione gestisce attività ludiche ricreative mirate a sviluppare le potenzialità di bambini e ragazzi con difficoltà motorie e/o sensoriali anche gravi, attraverso il gioco.
    • Flavio Favale dell’Unione Rugby Capitolina e i suoi atleti: offre un percorso sportivo rugbistico integrato e inclusivo.
    • Luca Farci dell’I.C. Rosmini: docente e referente BES dell’IC Rosmini, Istituto comprensivo con il quale Casa Betania e L’Accoglienza onlus hanno collaborato e collaborano su diversi progetti di inclusione scolastica.
    • Rosella Frittelli e Sofia Bilotta del progetto MIXT (MAXXI). Rossella Frittelli scultrice e Sofia Bilotta Responsabile Uffici Public Engagement e Formazione Head of Public Engagement and Training Offices

    IN CONTEMPORANEA…

    Laboratori per bambini e ragazzi

    Creazioni artigianali per tutte le abilità
    con l’Associazione «Le Coccinelle»

    In cucina c’è un grembiule per tutti
    Mani in pasta con lo chef Gino Anibaldi

    IN CONTEMPORANEA, in via delle Calasanziane 56… per i nostri bambini e ragazzi delle Piccole Case

    Musica da letto
    con Marta Modestina (viola)

    Letture in pigiama
    con Silvia Pacelli di Associazione «Cartastraccia»

    ore 12.00 – Via delle Calasanziane 12

    Santa Messa celebrata da don Paolo Salvini, vicedirettore Caritas diocesana di Roma

    Saluti e arrivederci… alle prossime feste!