Incontro con Sandra Gesualdi

Educare alla pace e alla mondialità a partire dalla scuola - lunedì 11 marzo 2024
Sandra Gesualdi

Lunedì 11 marzo 2024 ore 20,30

presso la Parrocchia di S. Luigi di Monfort
Viale dei Monfortani, 50

Educare alla pace e alla mondialità a partire dalla scuola

La scuola di oggi rischia di essere un luogo in cui si viene giudicati, più che la palestra della conoscenza e della formazione. Tutto deve avere un valore numerico, io ti do un voto senza guardare cosa c’è dietro a quel voto. È una scuola valutativa più che formativa. Si è perso lo stupore della conoscenza, la voglia di approfondire, e così si studia la sera prima giusto per andare all’interrogazione. La scuola di Don Milani era invece centrata sul far comprendere ai ragazzi che appartenevano ad una condizione condivisa con la maggior parte degli abitanti della Terra, i poveri. E con quell’immensa periferia dell’umanità dovevano schierarsi, per aiutarli.

Sandra Gesualdi è giornalista e coordinatrice editoriale, membro della Fondazione Don Milani. Da molti anni ricerca e approfondisce l’esperienza di don Milani e della sua scuola come modello culturale, familiare e di impegno nella difesa dei diritti umani e civili. Ha curato diversi progetti speciali, pubblicazioni, articoli e interventi divulgativi sull’esperienza della scuola di Barbiana.

Per gli altri incontri del 2024 del programma Famiglie in Rete – clicca qui

Ingresso libero. Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria partecipazione compilando la sezione sottostante.

    Categorie

    Ultimi Articoli