Incontro su “Laudato si” e l’Ecologia integrale

L’infinita pazienza di ri-partire … nella difesa dell’ambiente

LA SFIDA DI UN’ECOLOGIA INTEGRALE

Incontro con prof. don Joshtrom Kureethadam

docente di Filosofia della Scienza nella Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana, recentemente nominato da papa Francesco a Coordinatore del Settore “Ecologia e Creato” del Dicastero Vaticano per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale

Venerdì 13 aprile 2018 ore 20,30 – Chiesa San Leone Magno a Boccea

Il Cardinale Peter Turkson che era stato invitato non potrà essere presente all’incontro.

Alcuni dei temi dell’incontro

Dall’ecologia ambientale (dalla crisi ambientale) alla sua origine nel cuore dell’uomo (ecologia umana).
Un approccio integrale, non integralista, per combattere la povertà, per restituire la dignità agli esclusi e nello stesso tempo per prendersi cura del creato.
ll bene comune presuppone il rispetto della persona umana in quanto tale: facciamo uso dell’ambiente per esprimere la nostra identità.
Segni di inquietudine e di speranza: l’incredibile esperienza della rete dei Movimenti popolari.

Relatore: prof. don Joshtrom Kureethadam

Il prof. Kureethadam, già Segretario di Facoltà e attualmente Direttore dell’Istituto di Scienze Sociali e Politiche della Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana, è apprezzato autore di diversi volumi in italiano e in inglese dedicati alla filosofia e alla spiritualità ambientale, e al rapporto tra filosofia e scienza. Dopo la pubblicazione della Lettera enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune, ha svolto importanti compiti di divulgazione e di promozione dei contenuti dell’Enciclica attraverso l’organizzazione di Convegni, la proposta di conferenze e nuovi corsi accademici, e l’ideazione e progettazione – in collaborazione con diversi colleghi di altre Università e Atenei Pontifici Romani – del programma del “Joint Diploma” in Ecologia Integrale. Di recente il prof. Kureethadam ha pubblicato un nuovo volume dal titolo “The Philosophical Roots of the Ecological Crisis Descartes and the Modern Worldview” (Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2017).

Luogo: Chiesa di San Leone Magno Via di Boccea, 60 (zona Piazza Irnerio)

Il programma completo dei 6 incontri 2018 a questo link – clicca qui.

Per poter organizzare al meglio l’incontro si prega di compilare la maschera sottostante comunicando il numero di persone che parteciperanno all’incontro:

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero partecipanti (richiesto)

Eventuali messaggi e informazioni