La Corsa di Miguel – 22 gennaio 2023

Grazie a tutti per aver partecipato alla Corsa di Miguel!

E’ stata una giornata ricca e piacevole, abbiamo fatto il pieno di positività ed entusiasmo e lo dobbiamo a tante persone che hanno scelto di camminare insieme a noi la Strantirazzismo di 3 km!

Su Facebook e Instagram trovate qualche foto della giornata: mandateci le vostre e i vostri commenti!


Il primo degli appuntamenti 2023 che ci porterà alla grande festa dei 30 anni è un evento sportivo, ma con valenza sociale !

Chi, abitando a Roma, non ha mai sentito nominare almeno una volta la “Corsa di Miguel”?

È una gara podistica di 10km, tra competitiva e non competitiva, caratterizzata da una forte vocazione sociale. La prima edizione risale al 2000 e da allora si è ampliata notevolmente, fino a diventare un appuntamento fisso per molti appassionati di corsa, nonché un simbolo di promozione dei valori antirazzisti e della lotta alle sopraffazioni sociali e politiche.

La 23° edizione della Corsa di Miguel è prevista per domenica 22 gennaio 2023. Il tracciato si svilupperà tra una sponda e l’altra del Tevere, partendo dal Ponte della Musica, fino ad arrivare sul tartan dello Stadio Olimpico.

E quest’anno anche Casa Betania parteciperà ! Ma andiamo per ordine …

Prima di tutto … chi è questo Miguel che dà il nome alla Corsa? Miguel Sanchez era un podista e poeta argentino, che venne rapito a 25 anni da un commando paramilitare a causa delle sue idee politiche e sociali, diventando uno dei quasi 30.000 desaparecidos vittime della dittatura di Videla. Correre in memoria di Miguel ha un forte valore simbolico: significa “riaffermare il principio che la libertà individuale di ogni uomo è un diritto inalienabile”.

corsa di miguel

In che modo puoi partecipare insieme a noi? E sventilare i colori di Casa Betania per iniziare il percorso che ci porterà alla grande festa dei 30 anni? Ci sono almeno 4 modi. Trova quello che fa per te:

1) presidiare i 250 metri affidati a Casa Betania – dalle 9,00 a Piazza Gentile da Fabriano

Il 22 gennaio infatti Casa Betania sarà presente alla manifestazione, insieme ad altre associazioni, lungo il tracciato della corsa. Avremo l’onere e l’onore di “animare” con striscioni, palloncini e con tutto quello che potrà venirci in mente per richiamare l’attenzione… ben 250 metri lungo i bordi del percorso. Sarà una bellissima occasione per presentarci a chi assisterà alla corsa, sensibilizzare sulle tematiche di cui ci occupiamo quotidianamente, e passare del tempo in buona compagnia.

Ma 250 metri sono tanti… per questo abbiamo bisogno di tutti voi!! Servono tante adesioni per permetterci di organizzare al meglio lo spazio e il tempo che avremo a disposizione. Non serve preparare niente, basta dedicare un’oretta del proprio tempo, magari insieme alla propria famiglia o ai propri amici, per portare tutta la vostra allegria, l’entusiasmo, lo spirito di solidarietà che vi anima, e per tenere alta la bandiera di Casa Betania!

L’appuntamento per chi sceglie questa modalità di partecipazione è dalle 9,00 alle 10,30 nel tratto di lungotevere Flaminio compreso fra Piazza Gentile da Fabriano (la piazza dove si trova il Teatro Olimpico) e il Circolo della Polizia (verso il Ponte Duca d’Aosta). Non appena saranno passati gli ultimi atleti ci sposteremo tutti insieme al Ponte della Musica da dove alle 10,45 partirà la Strantirazzismo. Si tratta di una passeggiata di 3 km che si concluderà (come le corse di 10 km) dentro lo Stadio Olimpico. Per partecipare alla Strantirazzismo è importante essersi iscritti (al costo di 5,00 euro) sul sito https://www.lacorsadimiguel.it/iscrizioni-alla-corsa-di-miguel/ . E dopo l’iscrizione è necessario (nei giorni precedenti alla gara) ritirare il pettorale da indossare quel giorno (senza pettorale non si entra dentro lo Stadio Olimpico).

Per presidiare i 250 mt ci organizzeremo con striscioni, palloncini e segno distintivo che noi di Casa Betania forniremo a tutti gli amici che saranno presenti.


2) percorso da 10 km corsa competitiva o non competitiva – appuntamento come da sito internet della corsa
Corri per Casa Betania

I più atletici possono iscriversi (al costo di 18,00 euro) alla corsa di 10 km competitiva o non competitiva. Iscrizioni sempre sul sito https://www.lacorsadimiguel.it/iscrizioni-alla-corsa-di-miguel/ Ovviamente l’appuntamento per la partenza delle corse di 10 km è diverso (dalle ore 7,00 Lungotevere Diaz angolo Viale dei Giusti della Farnesina). Partenza ore 09,30. Leggete bene sul sito della Corsa di Miguel.

Per correre con i colori di Casa Betania, vieni vicino al punto di distribuzione dei pettorali (noi ci saremo tra le 8,30 e le 09,15) e ritira gratuitamente la ns fascia colorata. Corri con i colori di Casa Betania per dire a tutti che quest’anno Casa Betania compirà 30 anni!

3) la passeggiata di 3 km “Strantirazzismo” – appuntamento per noi al Ponte della Musica dalle 10,30
Marciamo insieme

Tutti noi e gli amici che presidieranno i 250 mt (vedi sopra) alle 10,30, alla fine della corsa ci sposteremo al vicino Ponte della Musica dal quale parte alle 10,45 la passeggiata di 3 km “Strantirazzismo”.
Si tratta di una passeggiata di 3 km che si concluderà (come le corse di 10 km) dentro lo Stadio Olimpico. Per partecipare alla Strantirazzismo è importante essersi iscritti (al costo di 5,00 euro) sul sito https://www.lacorsadimiguel.it/iscrizioni-alla-corsa-di-miguel/ . E dopo l’iscrizione è necessario (nei giorni precedenti alla gara) ritirare il pettorale da indossare quel giorno (senza pettorale non si entra dentro lo Stadio Olimpico).

Marciare in memoria di Miguel ha un forte valore simbolico: significa “riaffermare il principio che la libertà individuale di ogni uomo è un diritto inalienabile.”

Per marciare con i colori di Casa Betania, vieni sul ponte della musica tra le 10,00 e le 10,30 e ritira gratuitamente la ns fascia colorata. Marcia con i colori di Casa Betania per dire a tutti che quest’anno Casa Betania compirà 30 anni!

4) Stand a fine corsa – dalle 11,00 in poi zona Stadio dei Marmi

Alla fine della mattinata (dalle 11,00 alle 13,30) ci ritroveremo tutti (sia coloro che hanno fatto solo il presidio, sia coloro che hanno corso le gare da 10 km, sia coloro che hanno fatto la Strantirazzismo da 3 km) allo Stadio dei Marmi. Lì avremo uno stand di Casa Betania. Passate a trovarci che vi offriremo qualcosa da bere. Se la giornata sarà assolata e se vorrete portarvi un panino saremo lieti di stare un po’ insieme. Il nostro stand – come quello di tutte le associazioni – sarà sulla parte alta dello Stadio dei Marmi in Via Costantino Nigra (strada dove si parcheggiano le macchine dello Stadio dei Marmi – nel lato dello Stadio dei Marmi disposto verso la Farnesina) .

Per maggiori informazioni potete contattare la segreteria di Casa Betania al n.06/6145596 e chiedere di Arnaldo.

L’appuntamento si inserisce nel percorso “Famiglie in rete 2023” che ci porterà alla grande Festa dei 30 anni di Casa Betania. Per i dettagli sul programma 2023 clicca qui

Per organizzarci al meglio, se volete partecipare insieme a noi alla Corsa di Miguel vi chiediamo di compilare il seguente form – dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali disponibile a questo link

    Domenica 22 gennaio parteciperai a