Il 5 per 1000 è un modo fantastico, spesso sottovalutato, per dare un aiuto alle organizzazioni che operano nel sociale.
Per chi lo compila, basta una firma, l’apposizione di un codice. Ma con un gesto tanto semplice quanto asettico, freddo e all’apparenza impersonale, si innesca un meccanismo che porta davvero i suoi frutti. E’ carta che si fa carne, una sequenza di numeri che si trasforma in volti, storie, umanità. In azioni concrete che hanno un impatto reale e significativo.
Da anni, grazie al 5 per 1000 che tanti amici e sostenitori decidono di destinarci, la nostra cooperativa è riuscita a portare avanti progetti e iniziative che hanno permesso di migliorare il quotidiano benessere dei nostri ospiti e delle famiglie bisognose del territorio.
Nel 2020, in particolare, anche grazie ai contributi del 5×1000 abbiamo:
- … comprato dispositivi di protezione individuale (mascherine, camici, guanti, copriscarpe, igienizzanti) per un valore di 5.000€
- … assunto 3 operatori in più per fronteggiare l’emergenza covid
“L’arrivo di nuovi operatori ci ha fatto capire nuovamente quanto le situazioni difficili ci possano unire, e quanto questo periodo ci ha reso più coesi. Ci ha fatto scoprire quanto affetto ci lega agli ospiti delle case, quanta cura mettiamo nei nostri gesti, quanto abbiamo necessità dei loro gesti, quanta responsabilità ci sia nello svolgere il nostro lavoro, quanta fiducia viene riposta in noi che svolgiamo questo lavoro.”
- … distribuito ogni mese, da marzo 2020, 50 pacchi di prodotti alimentari a 50 famiglie fragili

“A causa del covid ho delle serie difficoltà economiche perché ho perso il lavoro. Le utenze da pagare sono tante. Ho saputo dei pacchi alimentari e vi ho contattato. Questo che ci date è un grande aiuto. Appena si potrà conto di potervi ricambiare. Io lavoravo in una palestra e potrò insegnare un po’ di boxe ai ragazzi delle vostre case famiglia.”
Per l’occasione abbiamo realizzato anche un piccolo video, per raccontare chi siamo e cosa succede dentro alle nostre case famiglia, i volti, i gesti e i valori che accompagnano la nostra quotidianità. Aiutaci a farlo girare.
Casa Betania è il luogo dove l’ordinario diventa straordinario…. anche grazie a te e alla tua firma.
Il codice fiscale della Società Cooperativa sociale L’Accoglienza ONLUS è: 03896421009
Donare il 5×1000 è facile! Scopri come fare cliccando qui
