Storia e fasti Carnevale romano

Aspettando il Carnevale…

Una serata nel segno dell’arte e della musica

“Storia e fasti del Carnevale romano”

Lunedì 29 gennaio 2018 – ore 19.30

Via Francesco Redi, 5 – Roma (zona Villa Torlonia)

Pochi lo sanno ancora, ma il Carnevale è stato per secoli una festa tra le più attese e partecipate di Roma. Gli stranieri erano affascinati e sconcertati dalle sfrenatezze dei giochi e dalle libertà consentite nella città dei papi. Per approfondire questo tema l’Associazione culturale Suoni&Pensieri, con collaborazione con la Coop. L’Accoglienza, dedica una serata speciale alla storia del Carnevale romano.

La storica dell’arte Andreina Ciufo ci accompagnerà in questo viaggio nel tempo, dal Medioevo all’Ottocento, attraverso i luoghi, le maschere tipiche, i giochi e le gare, come la corsa dei Barberi e l’incandescente festa dei Moccoletti. Ci faranno da supporto visivo immagini di dipinti e stampe e brani estratti da lettere e diari di viaggio.

A seguire il giovane campione mondiale di fisarmonica Alessandro Pagliari si esibirà in un mini-concerto di allegri brani classici e contemporanei. Un vero fenomeno!

L’incasso della serata sarà interamente devoluto alla nostra Cooperativa a favore del progetto Augeo, finalizzato all’inserimento lavorativo di donne svantaggiate.

L’ingresso è di 15 euro e di 5 euro per i giovani fino al 30° anno di età.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata scrivendo a suoniepensieri@suoniepensieri.it