L’estate sta finendo, cantava qualcuno anni fa, e noi abbiamo negli occhi e nel cuore i ricordi che questo periodo vi ha impresso; ma soprattutto abbiamo tante foto che riempiono le memorie dei nostri cellulari e che di questi ricordi sono presenza tangibile…
C’è la foto di F. camicia gialla slacciata sul collo, aria beffarda di chi ha preso in giro un po’ tutti, sorridente nel corridoio dell’ospedale, che saluta medici e infermieri pronto per la trasferta a Fregene.
C’è la foto di E., uscito a fare un aperitivo con gli amici, la foto è scattata di nascosto, perché dovevamo solo accompagnarlo col doblò attrezzato e tornare a riprenderlo quando ci avrebbe chiamato, ma la curiosità era tanta.
Quella di M., che, bocca sporca di sugo e sorriso aperto sui dentini aguzzi, mangia a tre anni la sua prima arancina fatta in casa.
La foto dei due ragazzi più grandi di Piccola Casa e Casa Chala, audaci sotto un grande dinosauro all’Oasi di Macchia Grande.
Quella del piccolo M., l’ultimo arrivato delle Piccole Case, che vuole fare un giro sulla macchina nuova dell’operatrice.
E poi ci sono le foto delle mamme sulle sdraio, i figli felici sul bagnasciuga, quelle di una giornata confusionaria ma divertentissima tutti insieme a Zoomarine, quelle di un campeggio attrezzato meglio del Palazzo reale.
Quelle di un ferragosto di gavettoni eccezionali…
E le foto di valigie, non quelle da disfare al ritorno dalle vacanze, no, queste sono valigie speciali. Di bimbi che ci lasciano per un viaggio speciale. Che parte da Casa Betania e arriva in una casa nuova, in una famiglia che prende forma, costruisce il noi, un legame, un quotidiano.
Ed infine, le braccia di Justina già pronte ad accogliere in casa un nuovo scricciolo di creatura.
Tutte queste foto le guardiamo col sorriso, perché l’estate è stata ricca di emozioni. È stata bella, intensa, anche grazie a tutti coloro che… forse non si vedono, ma sicuramente in qualche modo sono immortalati in uno di questi scatti, anche solo per il fatto di averci aiutato a farli.
Grazie di cuore quindi a tutti i fedeli sostenitori dell’estate betanese!