Ribes: Risorse integrate per bisogni educativi speciali
Il progetto RIBES “Risorse integrate per i bisogni educativi speciali” – finanziato dall’Impresa sociale Con i Bambini” – è rivolto a tutti i ragazzi/e di scuola elementare e scuola media che per un periodo di tempo vivono situazioni di fragilità in classe.
Ad esempio:
• Difficoltà derivanti dalla scarsa conoscenza della lingua italiana
• Difficoltà di attenzione
• Difficoltà nello svolgere i compiti
Cuore del progetto è l’affiancamento familiare (un video che lo spiega) – una forma di supporto tra pari – che verrà “sperimentato” nella scuola e nelle classi per aumentare la qualità delle relazioni scuola-famiglia- territorio.
Verranno proposta attività culturali, sportive e musicali in collaborazione con le realtà locali.
Il progetto RIBES coinvolge in tutta Italia 43 partner di 9 Regioni e 2 partner tecnici (Fondazione Paideia e Fondazione Zancan), 15 scuole/istituti comprensivi, 29 comuni, 12 realtà del privato sociale e 10 associazioni/altri enti.
A Roma le scuole interessate sono:
IC Antonio Rosmini – scarica a questo link il volantino Scuola Rosmini
IC Paolo Stefanelli – scarica a questo link il volantino Scuola Stefanelli
Soggetto responsabile del partenariato a livello romano
Casa Betania/L’Accoglienza soc. coop. soc. ONLUS: www.coopaccoglienza.it
L’Educazione è un bene comune perché:
• E’ più facile apprendere in un ambiente accogliente
• La comunità in cui vivi è fatta di persone che ogni giorno si incontrano, scambiano, crescono e si nutrono reciprocamente
• La gentilezza e la solidarietà possono avere risvolti inaspettati nella nostra storia personale.
Perché diventare una famiglia affiancante in RIBES?
• Per sperimentare una nuova pratica di prossimità sociale
• Trasmettere ai tuoi figli un modello educativo di valore
• Essere un esempio di cittadinanza attiva e responsabile
• Aiutare chi attraversa un momento di difficoltà
• Accedere gratuitamente a percorsi culturali, sportivi, ricreativi e didattici per i tuoi figli.
Cosa fa concretamente una famiglia affiancante?
• Si prende l’impegno per un anno di affiancare su piccole cose un’altra famiglia (Esempi: una volta a settimana mio figlio studia con l’altro ragazzo/a. Oppure una volta a settimana i 2 ragazzi/e studiano insieme. Oppure il sabato pomeriggio si va al cinema insieme.
• E’ seguita da un tutor lungo i 12 mesi di durata dell’affiancamento e può far riferimento a lui per domande e confronto su temi legati all’affiancamento.
• Usufruisce di un incontro mensile di confronto con altre famiglie che stanno portando altre esperienze di affiancamento familiare.
• Beneficia di una dote culturale, un piccolo rimborso mensile funzionale a far sperimentare esperienze sportive o culturali al proprio figlio/a insieme all’altro ragazzo/a.
Guarda (un video che lo spiega)
Scarica un documento che lo spiega – clicca qui
Chi può essere tutor e cosa fa concretamente il tutor all’interno dell’affiancamento familiare?
Scarica un documento che lo spiega – clicca qui
Le azioni previste dal progetto in ciascuna scuola sono:
Affiancamento Familiare
Sostegno per le situazioni di fragilità, carenze educative, dei carichi familiari, di inclusione.
Un video che spiega l’esperienza di affiancamento familiare – clicca qui.
Affiancamento Classe
Lavoro sulle reti relazionali tra le famiglie. Opportunità educative territoriali attraverso attività sportive, culturali, ricreative.
Creative Learning
Cicli laboratoriali con contenuti linguistico culturali, di cittadinanza attiva, STEM, sulle le Life Skills, sulla base delle esigenze scolastiche e in accordo con il personale docente.
Vitamine per la Scuola
Interventi di supporto allo studio attraverso il sostegno pomeridiano nei compiti per il minore.
Attività di formazione per insegnanti e genitori su temi legati all’inclusione sociale.
Ribes è un progetto selezionato e finanziato da Impresa Sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. www.percorsiconibambini.it/ribes
Soggetto responsabile del partenariato a livello nazionale
Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus
Soggetto responsabile del partenariato a livello romano
L’Accoglienza soc. coop. soc. ONLUS: www.coopaccoglienza.it
Via delle Calasanziane, 12 – 00167 Roma
Tel: 06.6145596
Per maggiori informazioni su Ribes nella scuola IC Antonio Rosmini
scarica a questo link il volantino Scuola Rosmini
Via Giorgio Del Vecchio, 24 – 00166 Roma – Tel: 06.66415047
Mail: RMIC8BN00L@istruzione.it (specificare nell’oggetto il riferimento a RIBES)
Dirigente scolastico: Giuseppe Fusacchia
Primo collaboratore del Dirigente: Maurizio Bonadies
Docenti della scuola primaria: Barbara De Felice
Docenti della scuola secondaria: Gabriella Nucci, Alessandra Serafini, Teresa Capasso
Per l’Accoglienza onlus – Marco Bellavitis e Alessandra Tosi – Mail: ribes.rosmini@gmail.com
Per maggiori informazioni su Ribes nella scuola IC Paolo Stefanelli
scarica a questo link il volantino Scuola Stefanelli
Via Enrico Pestalozzi, 5 – 00168 Roma – Tel: 06.3052359
Mail: rmic8gu00d@istruzione.it – (specificare nell’oggetto il riferimento a RIBES)
Dirigente scolastico: Flavio Di Silvestre
Docente referente per il progetto: Claudia Pompei
Per l’Accoglienza onlus – Marco Bellavitis e Francesca Buonasorte – Mail: posta@casabetania.org