Servizio civile

Hai un età compresa tra i 18 e i 28 anni? Desideri fare un’esperienza formativa, coinvolgente, ricca di entusiasmo e passione con altri coetanei e altri volontari?

Che cos’è il Servizio Civile e come funziona

  • È l’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a servizio della propria comunità.
  • È un’occasione per crescere e formarti, accumulando una preziosa esperienza in vista del tuo futuro lavorativo, percependo un rimborso netto di €507,30 al mese.
  • Offre la possibilità di un’esperienza coinvolgente, ricca di entusiasmo e passione con altri coetanei ed altri volontari.
  • Sono previste 72 ore di Formazione obbligatoria sulle aree di progetto
  • Attestato finale di partecipazione al servizio civile
  • Durata 12 mesi (1145 ore / 25h a settimana per 5 giorni di servizio e 2 giorni di riposo a settimana)

 

Datemi un motivo per fare domanda!

Le motivazioni che spingono i volontari a fare il servizio civile sono molto personali, qui di seguito trovi alcuni esempi:

  • È una partecipazione di responsabilità
  • È una occasione di crescere confrontandosi con altri giovani
  • È un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere
  • È uno strumento di pace ed integrazione
  • È una crescita professionale (alcuni ragazzi trovano poi lavoro all’interno della realtà dove hanno svolto il servizio civile)
  • È un atto di amore e di solidarietà verso gli altri
  • È un modo per iniziare a guadagnare

… Ma in concreto cosa farò in questi dodici mesi?

Leggi attentamente  i 2 progetti descritti qui sotto: “Generazione di sogni” e “La goccia che scava” per conoscere in dettaglio quali sono le attività previste per quest’anno, le sedi, i progetti, gli obiettivi. 

Il servizio sarà organizzato in turni (mattina o pomeriggio) di 5 ore su un totale di 5 giorni lavorativi settimanali, per un totale di 25 ore settimanali: ogni settimana ci saranno 2 giorni liberi non necessariamente sempre di sabato e domenica per il servizio in casa famiglia, mentre per il servizio alla scuola l’orario sarà dal lunedì al venerdì, ma potrebbero esserci delle attività anche sul fine settimana. Avrai diritto a 20 giorni di ferie durante il periodo di servizio, da concordare con i responsabili.

Le attività in cui sarai coinvolto saranno le seguenti:

    • Attività ludico/didattiche con i bambini e i ragazzi accolti in casa famiglia
    • Attività di accudimento e cura dei bambini
    • Attività di accompagno a scuola, ad attività riabilitative e/o culturali, passeggiate nel quartiere
    • Attività di cura della casa dove sono ospiti i bambini e ragazzi
    • Attività di sensibilizzazione all’accoglienza e di fundraising, a supporto dei progetti in essere, nel territorio (anche nei fine settimana)
    • Partecipazione alla formazione generale e specifica obbligatoria
    • In ciascun turno svolgerai servizio insieme ad operatori esperti

I nostri progetti e i posti disponibili

Progetto "GENERAZIONE DI SOGNI"

Disponibilità: 1 posto
Durata: 12 mesi

Sede: Scuola paritaria “Gesù Divin Maestro” – Via Vittorio Montiglio 18, Roma

CODICE SEDE: 221420

Settore Area: Il progetto “Generazione di sogni” è un intervento di Animazione culturale verso minori (E1) anche nell’ambito dei Servizi all’infanzia (E5) che, coerentemente con il programma di intervento di riferimento, mira ad accompagnare i processi di crescita e di sviluppo di bambini e adolescenti residenti nei vari municipi della Capitale, al fine di contrastare le cause della povertà educativa (scarsa partecipazione ad attività educative, culturali e socializzanti, uscita precoce dai sistemi di istruzione e formazione, famiglie in condizione di povertà relativa e assoluta, appartenenza a contesti territoriali sfavorevoli) e favorire la piena inclusione sociale dei destinatari nel tessuto sociale che abitano. Il progetto interessa un’ampia fascia di minori a rischio, inseriti nei contesti educativi formali (spazi be.bi., scuola) e non formali (centri di aggregazione) della Capitale, su cui si concentrano gli interventi di promozione sociale degli enti co-progettanti.

DescrizioneIl servizio sarà svolto presso la Scuola Paritaria “Gesù Divin Maestro” che destina un numero di posti a bambini provenienti da famiglie socialmente fragili del territorio.

Il servizio è organizzato in turni (mattina o pomeriggio) di 5 ore su un totale di 5 giorni lavorativi settimanali per un totale di 25 ore settimanali: ogni settimana ci sono 2 giorni liberi non necessariamente sempre di sabato e domenica.
Maggiori informazioni sul progetto a questo link: https://www.cescproject.org/main/2023/12/15/generazione-di-sogni/

Sportello Informativo: infobando@cescproject.org
Sportello Informativo Telefonico: Tel: +39 3516881486 WA

Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.30 – 12.00
Martedì – Giovedì: 14.00 – 17.00

Progetto "LA GOCCIA CHE SCAVA"

Casa Betania

Disponibilità: 2 posti
Durata: 12 mesi

Sede: Casa Betania – Via delle Calasanziane 12, Roma

CODICE SEDE: 153054

Settore Area: Nell’ambito del programma di intervento “2023 OPPORTUNITA’ INCLUSIVE A ROMA” in cui si inserisce, il progetto “La goccia che scava” intende realizzare interventi di assistenza e inclusione sociale, ove possibile anche lavorativa, per prevenire e contrastare la marginalizzazione delle persone con disabilità accolte in strutture residenziali e diurne. Il progetto investe l’area metropolitana di Roma Capitale: 8 Municipi romani, i Comuni di Ciampino e Grottaferrata. Il progetto si rivolge a persone in condizione di particolare vulnerabilità dovuta al loro status di dipendenza dal sostegno dei servizi terapeutici e assistenziali offerti dagli Enti sedi del progetto convenzionati con il Comune di Roma o la Regione Lazio per l’accoglienza residenziale e i servizi diurni e residenziali per minori e adulti con disabilità.

Descrizione: La sede del servizio sarà casa al piano terra (Casa Betania), che accoglie minori non accompagnati (con e senza disabilità per favorire una cultura di integrazione), o la casa al primo piano (Casa di Marta e Maria), che accoglie minori (con e senza disabilità per favorire l’integrazione) con le proprie giovani madri.

Il servizio è organizzato in turni (mattina o pomeriggio) di 5 ore su un totale di 5 giorni lavorativi settimanali per un totale di 25 ore settimanali: ogni settimana ci sono 2 giorni liberi non necessariamente sempre di sabato e domenica.
Maggiori informazioni sul progetto a questo link: https://www.cescproject.org/main/2023/12/15/la-goccia-che-scava/

GMO: opportunità di PARTECIPAZIONE DI GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ DI TIPO ECONOMICO – n. 1 posizione

Sportello Informativo: infobando@cescproject.org
Sportello Informativo Telefonico: Tel: +39 3516881486 WA

Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.30 – 12.00
Martedì – Giovedì: 14.00 – 17.00

Chi può fare domanda

I requisiti di base di cui devi essere in possesso sono i seguenti:

  • a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
 

ULTERIORI INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Possono presentare domanda anche i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di partecipazione:

  • nel corso del 2022/2023, a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o legate alla sicurezza di alcuni Paesi esteri di destinazione, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano interrotto il Servizio civile universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano già prestato servizio in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani”. L’avvio in servizio per lo svolgimento del nuovo progetto è subordinato all’aver regolarmente concluso il progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani”;
  • abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All o nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
  • abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma;
  • nel corso del 2023 siano stati avviati in servizio per la partecipazione ad un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” e successivamente, a seguito di verifiche effettuate dal Dipartimento, esclusi per mancanza del possesso dei requisiti aggiuntivi.
 

SI RICHIEDE INOLTRE:

  • Flessibilità oraria, disponibilità all’eventuale turnazione e comunicazione con congruo anticipo (almeno 48h) della richiesta dei giorni di permesso,
  • Disponibilità a svolgere servizio nei giorni di sabato, domenica e festivi (in quest’ultimo caso con i recuperi previsti dal regolamento);
  • Disponibilità a svolgere servizio in luoghi diversi dalla sede principale durante i periodi di vacanza degli ospiti;
  • Particolare attenzione alla riservatezza riguardo le informazioni riguardante gli ospiti di cui si dovesse venire a conoscenza;
  • Disponibilità, se in possesso di patente B, a porsi alla guida di automezzi appartenenti e/o a disposizione dell’ente di assegnazione, per l’attuazione degli interventi previsti dal progetto e a rispettare l’automezzo utilizzato e il programma delle attività, gli orari e i percorsi senza nessun onere dei costi (benzina, parcheggi,…) o richieste di eventuali danni causati al mezzo utilizzato durante lo svolgimento del servizio. 
 

NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA i giovani che:

  • Appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • Abbiano interrotto un progetto di servizio civile nazionale, universale o “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi a tali tipologie di progetti;
  • Intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

REQUISITI GMO (GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ DI TIPO ECONOMICO):

 

Documento che attesta l’appartenenza del giovane alla tipologia individuata:

  1. Autocertificazione ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000
  • Specificare la certificazione richiesta Giovani con difficoltà economiche.

Le difficoltà economiche sono desumibili da certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.

Non è ammessa l’autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

Il candidato dovrà presentare il documento che attesti il requisito richiesto valido alla data di presentazione della domanda.

Come presentare domanda

PRIMA DI CANDIDARTI PER UN PROGETTO LEGGI ATTENTAMENTE:

Come previsto all’art 10 del Bando “è fatto obbligo all’operatore volontario di rispettare l’orario di servizio, di svolgere le attività previste dal progetto e di seguire le prescrizioni impartite dall’ente d’impiego in ordine all’organizzazione delle attività. L’operatore volontario non può svolgere attività di lavoro subordinato o autonomo se incompatibile con il corretto espletamento del Servizio civile, ai sensi dell’articolo 16, comma 5 del decreto legislativo 40/2017. La valutazione di compatibilità spetta all’ente titolare del progetto o all’ente di accoglienza.” Per questo motivo è molto importante leggere le schede progetto e informarsi sulle attività/orari previsti nelle sedi di servizio.

Consulta tutti i progetti in Italia e all’Estero di CESC Project e scopri tutte le informazioni utili per candidarti [link https://serviziocivile.cescproject.org ]

Troverai informazioni utili per scegliere il tuo progetto e per candidarti, per esempio esplorando la geolocalizzazione di tutte le sedi e avendo un’esperienza di ricerca più intuitiva.

In fondo ad ogni scheda progetto troverai il bottone “Presenta la tua Domanda On Line” per inserire la tua candidatura sulla piattaforma DOL.

I criteri di selezione sono pubblicati sul sito https://www.cescproject.org/main/2020/12/15/criteri-di-selezione/

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 10.00 del 14 marzo 2024.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.
Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando (15 febbraio 2024).

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid  sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO CIVILE 2024

Incontri informativi

Non sono previsti incontri informativi presso la nostra sede ma è sempre possibile richiedere informazioni telefonando in segreteria 066145596 – 3332128519 e chiedendo di Marta.

Ascoltate la testimonianza di alcuni volontari che hanno scelto di vivere questa avventura: a questo link l’intervista di tre ragazze del Servizio Civile 2019-2020

Tempistiche

  • Scadenza Bando: NUOVA PROROGA 14 marzo 2024
  • Selezioni e graduatorie: entro metà maggio 2024
  • Avvio progetti: entro settembre 2024

Aggiornamenti

Pensiamo sia bello mantenervi informati circa la vita di Casa Betania, delle nostre altre case famiglia, e delle iniziative della Cooperativa L’Accoglienza onlus.

Ultimi Articoli