Cooperativa l’Accoglienza e Casa Betania un binomio indissolubile ma anche con compiti e vocazioni distinte: da un lato Casa Betania che ha cercato e cerca sempre di essere attenta ai bisogni di coloro che incontra lungo il cammino. Dall’altra la Cooperativa che ha offerto e offre opportunità, professionalità ed è lo strumento giuridico ed amministrativo adeguato per provare ad elaborare riposte ai bisogni che ci colpiscono. Alcune di queste risposte hanno preso forma in progetti come quelli descritti nelle pagine che seguono.
Negli anni la Cooperativa si è data un assetto interno basato su un organizzazione funzionale e solo in parte gerarchica, all’interno della quale ciascun socio e i dipendenti assumono responsabilità dirette in relazione a compiti e obiettivi prefissati.
Sempre di più nel tempo scopo della Cooperativa è stato anche quello di fornire occasioni di occupazione a persone che, pur non appartenendo a norma di legge a categorie protette ai fini del collocamento, presentavano oggettive situazioni di disagio sociale, sia perchè immigrate, sia perchè costituivano nuclei mono-genitoriali, avendo con sè figli a carico.