Casa di Jessica e Mauro

La Casa di Jessica e Mauro (anche detta la Piccola Casa del sole) è una casa famiglia nata  per essere luogo di accoglienza familiare con carattere di stabilità per bambini con disabilità.

casa jessica

 

Quando è nata

La storia della Casa di Jessica e Mauro ha avuto inizio nel desiderio di dare risposta e accoglienza a due bambini che a causa delle condizioni precarie di salute e per la mancanza di un nucleo familiare accogliente sono rimasti ricoverati per due anni senza che vi fossero motivazioni sanitarie che lo giustificassero ma solo perché non vi era una casa adatta ad accoglierli.

A chi si rivolge

La Casa di Jessica e Mauro può accogliere un massimo di cinque bambini con problematiche sanitarie e di disabilità fisica e/o psichica temporaneamente o in modo definitivo possono vivere nel proprio nucleo familiare di origine.
Un équipe di educatori ed un gruppo di volontari seguono e accompagnano i bambini accolti nella casa, cercando di essere famiglia per loro.

Finalità

La Casa di Jessica e Mauro, nel riconoscere che la vita familiare è condizione insostituibile per la crescita del bambino, intende essere luogo di accoglienza familiare con carattere di stabilità:

  • luogo di accoglienza del bambino; della sua storia, del dolore e della fatica per le esperienze vissute, per le separazioni avvenute, delle attese, dei desideri, dei bisogni. Luogo in cui riacquisire serenità, sentirsi protetto, ricominciare a riporre fiducia, iniziare un percorso di autonomia;
  • familiare; luogo di affetti, in cui costruire relazioni positive, vivere la fiducia e l’affidamento, la condivisione e la partecipazione;
  • con carattere di stabilità; la permanenza del bambino nella casa è senza limiti temporanei. In assenza di un nucleo familiare naturale o acquisito il progetto di accoglienza è finalizzato ad offrire al bambino una casa in cui crescere ed un contesto affettivo e relazionale di cui sentirsi parte.

La Casa si configura dunque come luogo di vita familiare con carattere di stabilità.

Cosa puoi fare

1. svolgere un servizio di volontariato:

  • presenza settimanale nella casa;
  • impegno di accompagnamento e/o ripresa da scuola o dai centri riabilitativi e sportivi frequentati dai bambini;
  • attività pratiche nella casa di cucina, stiro, rammendo, pulizia.

Per info sul volontariato clicca qui.

2. fare un’esperienza residenziale di servizio, in cui sperimentare appieno il senso di accoglienza, condivisione, comunità;

3. fare un’esperienza di servizio volontario sul modello del Servizio Civile (se hai meno di 28 anni), mettendoti a disposizione della casa per un anno.
Per info sul Servizio Civile clicca qui.

4. mettere al servizio la tua professionalità specifica per gli ospiti della casa.

Dove

Via delle Calasanziane n. 56 – Primo piano – 00167 Roma
Tel:  06-301059704

Le nostre case famiglia sono disciplinate dalla Legge regionale del Lazio N. 41 del 2003 e relative Delibere operative (Autorizzazione all’apertura ed al funzionamento delle strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale che prestano servizi socio-assistenziali. Requisiti strutturali e organizzativi integrativi rispetto ai requisiti previsti dall’articolo 11 della L.R. n. 41/2003).

Riferimenti amministrativi e metodologici

Pissy – E10

Ascolta e guarda l’episodio del podcast “Il giro di Betania in 30 storie” che racconta la storia di uno degli ospiti di Casa di Jessica e Mauro, disponibile su Spotify e su Youtube.

Aggiornamenti

Pensiamo sia bello mantenervi informati circa la vita di Casa Betania, delle nostre altre case famiglia, e delle iniziative della Cooperativa L’Accoglienza onlus.

Ultimi Articoli