Laboratorio solidale

datuttiipaesi

Il Laboratorio “Da Tutti i Paesi” è luogo di creazioni artigianali (sartoria e bomboniere), è una bottega dove puoi trovare prodotti del commercio equosolidale.

Il Laboratorio nasce nel 1995 in seno a Casa Betania. Negli anni il laboratorio ha avuto sedi commerciali diverse. Fino a fine 2015 ha avuto sede in Via Vittorio Montiglio (zona Pineta Sacchetti).

Dal gennaio 2016 il laboratorio si è trasferito in Via Alessandro Solivetti, 4 una traversa Torrevecchia fra Largo Millesimo e Via Trionfale. 

Si rivolge a donne e madri immigrate ed italiane in uscita dalla casa famiglia.

 Il Laboratorio “Da tutti i Paesi” intende offrire a donne e madri un’opportunità di lavoro creativo in un ambiente lavorativo sereno. Attraverso l’attività artigianale, queste donne hanno la possibilità di sostenere la propria famiglia, ricevendo una equa retribuzione e un’adeguata formazione professionale. Rappresenta, inoltre, un’occasione di partecipazione sociale, una possibilità per valorizzare le capacità professionali ed artistiche di cui queste donne e madri sono portatrici. Le creazioni vendute nella bottega equosolidale di via Vittorio Montiglio sono di tipo sartoriale – arredo cucina, bagno, linea bimbi , borse e accessori -, e di oggettistica – dalle bomboniere solidali, alla ceramica cotta e dipinta in Laboratorio, dalle decorazioni natalizie alla realizzazione di gioielli.  Il Laboratorio sceglie, nell’uso di materie prime e semilavorati solidali, di sostenere progetti di solidarietà e giustizia nel Nord e Sud del mondo e di promuovere la crescita di una cultura ed economia responsabile. Il Laboratorio ha inoltre l’obiettivo di diffondere la cultura del commercio equo solidale nel quartiere: vi puoi trovare tanti prodotti alimentari del circuito del commercio equo. 

  • Scegliere un prodotto artigianale del laboratorio per idee regalo.
  • Caratterizzare un evento speciale con l’acquisto di bomboniere solidali personalizzate.
  • Acquistare prodotti del commercio equo e solidale, biologici e di cooperative sociali.
  • Diventare volontario/a nell bottega e per le attività promozionali esterne.
  • Aiutare le mamme nella produzione artigianale.

Laboratorio solidale Da tutti i Paesi: Via Alessandro Solivetti, 4 (una traversa Torrevecchia fra Largo Millesimo e Via Trionfale) tel: 06-3071144;
e-mail datuttiipaesi@gmail.com
Sito: www.datuttiipaesi.it

 Mappa: dove si trova il nuovo laboratorio (una traversa di Via Torrevecchia fra Largo Millesimo e Via Trionfale)