Casa Betania

Presentazione di Casa Betania: cos'è, a chi si rivolge, finalità, origini

betania ultimo

Casa Betania è una casa famiglia che prende il nome da quel luogo, la casa di Marta, Maria e Lazzaro, dove Gesù “era di casa”, dove andava quando aveva bisogno di stare in amicizia, di trovare pace e ristoro, calore familiare.
L’idea portante riconosce che la dimensione della vita familiare consente ad ogni bambino, ancor più se in situazione di difficoltà e fragilità di poter crescere sentendosi sicuro e amato.
L’esperienza creativa è quella di una famiglia residente che condivide con i bambini accolti la quotidianità, il tempo, la casa.
Per i primi quindici anni la famiglia Dolfini è stata presente nella casa; nel tempo altre famiglie hanno trascorso tempi residenziali più o meno lunghi, oggi la famiglia Iossa intreccia la sua storia con quella della Casa.

Quando è nata

Casa Betania è nata nel 1993, nel territorio romano, dal desiderio di un gruppo di famiglie e singoli riuniti nella Cooperativa L’Accoglienza, di offrire un luogo di accoglienza per bimbi e mamme in difficoltà.

A chi si rivolge

Casa Betania può accogliere sei bambini – più ulteriori due in caso di emergenza d’età compresa tra zero e nove anni- che si trovino in situazioni familiari di fragilità e difficoltà. La richiesta di accoglienza può pervenire dal Servizio sociale competente territorialmente, dall’Autorità Giudiziaria o dal Centro di Collegamento.

Finalità

La casa si prende cura del bambino nel tempo dell’accoglienza offrendogli un’esperienza di vita familiare, di affettività, di intimità, di cure personalissime.
La casa cura il progetto educativo individuale di concerto con i servizi sociali e il Tribunale per i Minorenni ove presente. Al termine della permanenza accompagna il bambino al rientro nel proprio nucleo familiare d’origine o in una famiglia accogliente affidataria o adottiva.

Sei vuoi offrirti come volontario/a a Casa Chala, consulta la pagina dedicata al volontariato cliccando qui.

Le nostre case famiglia sono disciplinate dalla Legge regionale del Lazio N. 41 del 2003 e relative Delibere operative (Autorizzazione all’apertura ed al funzionamento delle strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale che prestano servizi socio-assistenziali. Requisiti strutturali e organizzativi integrativi rispetto ai requisiti previsti dall’articolo 11 della L.R. n. 41/2003).

Un sogno chiamato Betania – E2

Ascolta e guarda l’episodio del podcast “Il giro di Betania in 30 storie” che racconta la nascita di Casa Betania, disponibile su Spotify e su Youtube.

Aggiornamenti

Pensiamo sia bello mantenervi informati circa la vita di Casa Betania, delle nostre altre case famiglia, e delle iniziative della Cooperativa L’Accoglienza onlus.

Ultimi Articoli