Adozione

La cooperativa l’Accoglienza ha da sempre un’attenzione particolare verso le famiglie adottive. Tale attenzione nasce dal fatto che il bambino accolto è amato e aiutato non solo nel tempo della sua permanenza nella casa famiglia, quando è ospite, ma anche dopo che ha incontrato la sua famiglia. L’osservazione e l’esperienza hanno fatto capire che la famiglia in cui il bambino si inserisce va aiutata e sostenuta nel tempo.

 Alle coppie adottive.

Ogni volta che una coppia bussa alla porta, mandata dal tribunale, per adottare un bambino, Casa Betania aiuta i genitori ed il bambino a “farli incontrare”, a “farli conoscere”, a “diventare una famiglia”. Il percorso a volte è breve, a volte più lungo, si adatta alle varie situazioni, ma non è mai frettoloso.
Negli anni passati abbiamo organizzato con l’aiuto di un supervisore un percorso di formazione per famiglie adottive in cui periodicamente ci si è riuniti per fare insieme un cammino in cui scoprire la ricchezza del dono ricevuto, ma anche la sua delicatezza. Per vivere i vari momenti dell’esperienza di famiglia adottiva guardandoli non solo con gli occhi dell’adulto, ma anche con quelli del bambino. Un cammino che ha portato i partecipanti a divenire genitori più consapevoli e in più, da singole famiglie a gruppo di amici.
Viene inoltre data la possibilità, a chi ha già fatto domanda di adozione, di entrare in contatto con le problematiche e le speranze che ruotano intorno ad un bambino in attesa di una famiglia e di avere un confronto con i responsabili della casa, in modo che si possa iniziare a capire, si assuma consapevolezza, ci si prepari ad accogliere il figlio che verrà.
Infine chi intende fare domanda d’adozione, o anche a chi solamente vuole capirne di più, avrà la possibilità di incontrare una coppia adottiva con cui parlare, chiedere, esprimere dubbi e paure.

 Puoi richiedere un colloquio per avere maggiori informazioni.Puoi richiedere una copia del libro “Alla scoperta della genitorialità. Diario di un viaggio” nato dal percorso del primo gruppo di sostegno alle famiglie adottive.

In avvio un gruppo di confronto e sostegno alla genitorialità. Il percorso ha l’obiettivo di rendere maggiormente consapevoli i genitori adottivi di quanto voi ed i vostri figli state vivendo, grazie ad una esperienza molto intensa a livello emotivo e arricchente per le relazioni familiari, come è stato testimoniato dai genitori che hanno già partecipato a precedenti gruppi, traendone importanti giovamenti. Non ultima la possibilità che si stabiliscano rapporti di amicizia che proseguono oltre la conclusione del gruppo.
Se credete comunicate questa opportunità ad altri genitori adottivi di vostra conoscenza.
Per ulteriori informazioni e per qualsiasi chiarimento in proposito potete mettervi direttamente in contatto con i conduttori del gruppo e che fanno capo all’Associazione Il bambino invisibile onlus insieme ai quali abbiamo organizzato questo percorso:
Dott.ssa Simonetta Frinolli cell. 335.6078718
Dott. Pietro Di Giuseppe cell. 368.3888582

Scarica il depliant del percorso

 Sede legale della Cooperativa: Via delle Calasanziane,12. Tel: 06.6145596. Mail: posta@casabetania.org