Confronto genitorialità

4 INCONTRI DI CONFRONTO SULLA GENITORIALITA’

Parrocchia di San Lino

Secondo incontro previsto per sabato 14 aprile – è ancora possibile iscriversi

Casa Betania e Parrocchia di San Lino” hanno organizzato una proposta di confronto su temi legati alla genitorialità. Un percorso in 4 incontri da febbraio a maggio 2018.

Quali temi vengono trattati?

I temi che verranno trattati nei 4 incontri sono i seguenti:

“Mi capisci quando parlo?!” – Rendere efficace la comunicazione tra genitori e figli. Sabato 17 febbraio

“Mio figlio ha un problema, ma … è suo o mio?” Aumentare la conoscenza di se’ come strumento per aiutare i figli. Sabato 17 marzo

“Ti fidi di me?” – Aumentare la sintonizzazione emotiva attraverso la fiducia di base e l’attaccamento. Sabato 14 aprile

“Se mi vuoi bene dimmi … di no” – Mediare tra accoglienza e contenimento delle richieste dei figli. Sabato 12 maggio

Gli incontri sono pensati e verranno gestiti per permettere di partecipare a genitori con figli di età da 1 a 18 anni.
Al termine dei 4 incontri insieme ai genitori che avranno partecipato si valuterà l’avvio previsto per settembre 2018 di un nuovo gruppo di confronto e di auto mutuo-aiuto sulla genitorialità.

Cosa è un gruppo di auto mutuo-aiuto sulla genitorialità?
E’ un gruppo formato da persone che condividono una stessa situazione di vita di tipo esistenziale, familiare, personale che – generalmente per la sua complessità – comporta difficoltà/ disagi, necessità di confronto. Per la metodologia che li caratterizza la relazione tra i partecipanti è paritaria; tuttavia – soprattutto nelle fasi di avvio di un gruppo – può essere prevista anche la presenza di un operatore al suo interno, esclusivamente con il ruolo di facilitatore e mai di “esperto” al quale delegare la soluzione di problemi o criticità portati dai partecipanti.
La logica infatti è quella del gruppo ed è in esso che la metodologia prende la sua forza: il gruppo è di tutti!
Gli obiettivi sono il riconoscimento e potenziamento delle risorse dei membri, lo sviluppo di una rete di supporto reciproco, l’esperienza di auto-efficacia e una presa di responsabilità dei membri, ma anche fare esperienza di fiducia nell’altro.
I partecipanti vivono una duplice condizione: ricevono e offrono aiuto valorizzando la particolare conoscenza che scaturisce dall’aver vissuto, o stare ancora vivendo, in modo diretto la condizione per la quale il gruppo è stato formato.

L’esperienza di Casa Betania
Casa Betania promuove da diversi anni incontri di confronto e sostegno alla genitorialità. In questi anni si sono svolti diversi cicli di incontri e sono stati avviati diversi gruppi. Oggi è ancora attivo un gruppo di confronto sulla genitorialità che vede la presenza di 14 coppie. Per questo motivo Casa Betania/ l’Accoglienza onlus promuove nel 2018 l’avvio di un secondo gruppo, d’intesa con la parrocchia di San Lino.

Il facilitatore degli incontri
La dott.ssa Valentina Gagliardi è psicologa dal 2002 e psicoterapeuta dal 2008 con vasta esperienza nel campo del sostegno alla genitorialità individuale e di coppia. E’ sposata e madre di due figli.
Per informazioni sul percorso: 328-7238364

Informazioni pratiche

Luogo: i 4 incontri si terranno presso la parrocchia di San Lino, Via Pineta Sacchetti, 75 (ingresso con parcheggio).

Frequenza: gli incontri si terranno 1 volta al mese.

Giorno e orario: il sabato pomeriggio con incontri della durata di 3 ore dalle  15,45 alle 18,45.

Babysitteraggio
: i partecipanti potranno accordarsi per organizzare un babysitteraggio nei locali della parrocchia durante lo svolgimento dell’incontro mensile.

Costi: per il percorso di 4 incontri è previsto un contributo di 75,00 euro a coppia (*).
E’ stato già costituito un gruppo minimo per partire ma è ancora possibile iscriversi chiamando Casa Betania o San Lino. Per chi parteciperà agli ultimi 2 incontri il contributo è di 40,00 euro a coppia per i 2 incontri.
(*) vi invitiamo a parlare con il parroco Don Francesco o con Marco di Casa Betania in caso di difficoltà a saldare la quota o parte di essa.
Per maggiori informazioni

L’iniziativa è organizzata di comune intesa da Casa Betania/ l’Accoglienza onlus e Parrochia di San Lino.

Chi fosse interessato al percorso di 4 incontri è pregato di telefonare a Marco di Casa Betania/l’Accoglienza onlus (06.6145596) o Don Francesco parroco di San Lino (06.6274622) oppure compilare il form sottostante:

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Eventuali messaggi e informazioni