Cineforum 2017

APPUNTAMENTI CON IL CINEFORUM A CASA BETANIA
Per divertici e riflettere insieme

Casa Betania offre il film e i pop-corn…  Tu viene con i tuoi amici!
Aiutaci a diffondere l’iniziativa.

Mercoledì 14 giugno 2017 – ore 21,00

“Piovono mucche” (2002) diretto da Luca Vendruscolo

All’interno della comunità per disabili “Ismaele” di Roma giunge Matteo, in quanto obiettore di coscienza e, quindi, destinato al servizio civile. Qui convive una variegata comunità di disabili, persone destinate ad un condizionamento nella loro vita quotidiana, ma comunque persone con sentimenti, aspirazioni e spesso di ricordi di un loro passato di “abili”. Matteo qui vi incontra altri coetanei, e per lui inizia un’esperienza costruttiva fatta di situazioni di emergenza, di necessità, di turni, di confronti con una difficile realtà. Egli impara a convivere con queste persone ed arriva anche a comprendere alcuni atteggiamenti difficili da cogliere dall’esterno. Spesso il tutto esula dalla drammaticità della situazione, svolgendosi con ironia. Matteo, però, deve affrontare anche le sconfitte, la morte di un disabile ed un altro che si salva per un pelo da un’overdose.

Dopo la visione del film sarà possibile avere un momento di confronto aiutati anche dalla testimonianza di Luigi Vittorio Berliri che ha fondato la cooperativa sociale Spes contra spem che gestisce 3 case famiglia per l’accoglienza di persone adulte con disabilità ed è presidente di Casa al Plurale.

Per facilitare l’organizzazione della serata vi chiediamo di comunicare il numero dei partecipanti compilando il form seguente:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

In quanti partecipate (specifica il numero dei partecipanti)

Informazioni aggiuntive